Un pieghevole a fisarmonica pensato per risaltare le foto dei ricordi più belli del vostro viaggio a Parigi…ma non solo Parigi, potete ambientarlo dove volete basta solo la fantasia!

Pensato per fare un regalo originale a qualcuno che è venuto in vacanza con voi oppure perchè non personalizzarlo con foto ricordo di una festa o di un altro momento importante della vita di qualcuno come una laurea, una gita in montagna, insomma le idee e i momenti penso che non mancano. Allora che state aspettando, mettiamoci subito al lavoro, ecco cosa vi occorre:

Misure:

Rettangoli di cartoncino

  • Lunghezza 28 cm (da 2 pezzi) o 56 cm se avete un cartoncino grande
  • Altezza 18,5 cm

Foto

  • Larghezza 9 cm
  • Altezza 13 cm

Mappe

  • Larghezza 9 cm
  • Altezza 5,3 cm

Strisce piccole + grande

  • Lunghezza 9 cm + 13 cm (grande)
  • Altezza 1 cm

Decorazioni varie

  • tra i 10 e 7 cm

Procedimento

Per prima cosa ritagliate tutti i pezzi; per creare i contorni alle decorazioni ho usato la ScanNCut SDX 1200 (di cui ne parlo anche qui) se non sai come si fa qui sotto trovi un piccolo tutorial.

Ora che abbiamo tutti i nostri pezzi pronti possiamo iniziare con il nostro progetto. Prendete i 2 cartoncini e create le pieghe aiutandovi con una foto per le misure, calcolate che in un cartoncino lungo 28 cm ce ne entrano 3.

Se come me vi trovate con i cartoncini da 28 cm potete unirli tra loro con una striscia di 2/3 cm di larghezza e lunga 18,5 cm dello stesso colore e materiale. Create una piega al centro e incollate i lati su quelle dei cartoncini.

Ricorda!

Il pieghevole deve aprirsi da destra verso sinistra

Organizziamo la nostra “prima” scheda con una delle 7 foto e le decorazioni, incollando la striscia a pois più lunga e il nostro PARIS.

All’interno del nostro pieghevole incolliamo prima le 6 foto rimaste disponendole ognuna su una scheda e in alto del cartoncino. A seguire le mappe sotto ogni foto, non vi preoccupate se vengono leggermente fuori linea. Infine possiamo applicare le 6 strisce a pois più piccole tra la foto e la mappa.

Infine rimangono da applicare le decorazioni, qui potete sbizzarrirvi abbinandole alle vostre foto.

Bene, abbiamo terminato il nostro progetto. Se siete interessati alle immagini che ho utilizzato scrivetemi nei commenti o inviatemi un e-mail.

Video Tutorial

Qui un video che spiega tutti i passaggi descritti in questo articolo. Buona visione. Ricordatevi d’iscrivervi al mio Canale YouTube: Creaby – creatività a portata di mano.